Welcome

 

Benvenuti ...

nel sito dello "Scoiattolo del Lago Maggiore". Questo sito e' la parte individuale e personale del webmaster, responsabile del sito principale www.schino.com .
L' obiettivo del sito e' di ricomporre in una sola area tutte quelle informazioni precedentemente archiviate in soffitta per dare la possibilita' allo scrivente di rivedere il suo passato, di ricordare quanto fatto quando era ancora ragazzo, e aggiungere quello che e' presente allo stato attuale.

Commenti ... ?

Tutto qui. Spero di aver fatto un buon lavoro (non ancora finito ...).

 

Nella vita prima o poi ...

scoiattolo_07atutti noi siamo costretti a crescere, a istruirci, a modificare il nostro carattere, a conoscere gli altri, a cercare di essere nel limite del possibile coerenti con le nostre idee sia con noi stessi e sia con il prossimo e succede anche che siamo obbligati a modificare le nostre attitudini. Da giovane residente nel profondo Sud ero soprannominato il delfino del Basso Adriatico, poi ho dovuto migrare nel profondo Nord e sono stato costretto a riconvertirmi e sono diventato "Lo scoiattolo del Lago Maggiore".

 

16_13_gennaio 2014

Un viaggio in Canada

Riassunto delle vicissitudini precedenti in 20/28 Maggio, una scappata in Germania


Qui Vancouver mi sentite ?, tutto ok, siamo ancora vivi. Gli orsi sono in letargo, per fortuna, così possiamo uscire tranquilli per fare una passeggiata dopo i festeggiamenti.

 

Vi auguriamo, mia moglie Antje ed io, un Anno nuovo in buona salute.

 

Antje e Francesco

 

Il Canada confina a Nord blabla, a Sud blabla. No non vi interessa, ho capito. allora vi dico altre informazioni.

 

La ferrovia che unisce i due punti estremi è lunga 7600 km.ed è gestita dalla Viarail.ca. Se desiderate sognare un video per voi, coast-to-coast. Per costruire questa ferrovia furono necessari 20.000 operai, la maggior parte calabresi, che lavorarono per 100 anni. La Salerno-Reggio Calabria da quando la stanno facendo ?.
Un convoglio merci può arrivare a più di 200 vagoni, per trainarli ci mettono due locomotori in testa, uno in mezzo e due in coda. !!

Qui sono nate Greenpeace, le Giubbe Rosse, e ... anche Pamela Anderson e ci sono, pensa te, anche le cascate del Niagara.

  • Greenpeace è nata nel 1971. Sede nazionale a Vancouver sino al 1987 e poi trasferita a Toronto.
  • Le Giubbe Rosse hanno una forza di 15.000 federali, di cui 2000 sono donne. Le donne hanno il problema di "integrazione", infatti non riescono ancora a indossare il giubbotto antiproiettile !!
  • Pamela Anderson, non c'è niente da dire, non la conosco.
  • Le cascate del Niagara sono a ferro di cavallo largo 800 metri, con un salto di 50 metri. Sono morte più di 100 persone incoscienti, mentre un altra persona, un bambino di 7 anni ci cadde dentro e riemerse incolume.

 

Sui 30 milioni di persone che popolano il Canada, quasi un milione e mezzo sono Italiani.

 

Il fiume San Lorenzo è lungo 1350 km. E' il fiume dove per migliaia di anni gli Indiani usarono questa via d'acqua per raggiungere l'interno del Paese. Riceve più di 100 affluenti, scavalcato da più di 10.000 ponti, bagna più di 500 isole, segna il confine con gli USA per 185 km, arriva alla foce sull' Atlantico dove la sua larghezza è di 150 km.

 

Il primo fiume però del Canada è il Mackenzie con 3.700 km e sfocia nel Mar Glaciale Artico.

 

Inoltre , ci sono circa 25.000 inuit, (esquimesi), che difendono le loro tradizioni senza rinunciare ai vantaggi della civiltà

 

 

Pensavo di andare il nave sino ad Alifax (punta estrema sull' atlantico) e poi fare il resto che mancava in macchina per Vancouver (punta estrema sul pacifico). Mi sembrava tutto "pacifico" che c'è la potevo fare, ma quando ho visto quanta strada avrei dovuto fare, 5.970 km, allora ci ho pensato su !
  • la religione non è materia di studio nelle scuole.
    Persone intelligenti !!
  • non ti conoscono ma ti salutano augurandoti una buona giornata.
    Persone educate !!
  • hanno una sola targa anche se hanno più macchine, la mettono sulla macchina che usano nella stagione.
    Persone civili !!
  • popolazione costiera multi-etnica, e tutti rispettono tutti.
    Da far invidia !!
  • personale di qualsiasi posto pubblico, sempre sorridenti e disponibili.
    Sono contenti e soddisfatti del loro lavoro !!
  • tutte le case fuori dalle grandi città sono basse circondate da alberi e sono in legno.
    Quanto risparmiano in riscaldamento !!
  • Nei supermercati si trovano isole con alimenti asiatici, indiani (India), ecc.
    Favoloso per modificare la propria alimentazione !!
  • in un supermercato, abbiamo visto decine e decine di grandi bidoni con tantissime farine diverse, legumi sconosciuti, spezie totalmente nuove, bellissimo.
    Delizia per gli occhi !!
  • qui ci sono per tanti prodotti confezioni per famiglia, 1kg, 3 kg, 5 kg, sia per risparmiare sul prezzo sia sull'imballaggio.
    Grandi !!!
  • in un negozio bio, come anche nel supermercato ci sono tantissimi prodotti sfusi, i prezzi sono desisamente inferiori alle confezioni.
    Intelligenti !!
  • a Vancouver c'è la China-town, creata nel lontano 1815. Negozi cinesi con le relative scritte, lampade cinesi come lampioni, ecc.
    Molto caratteristico !!
  • ad inizio delle strade (non in tutte), c'è la scritta "adotta una strada, dove un cittadino o una comunità possono provvedere al buon mantenimento della strada togliendo le porcherie che quelle poche persone buttano per terra.
    Persone non ancora totalmente integrate nell'etica canadese !!!
  • sembra che non ci siano le discariche come da noi.
    Boh !!
  • hanno 3 bidoni grandi, uno per il secco, uno per l'organico ed uno per i riciclabili. In quello riciclabili ci mettono, carta ed affini, vetro, alluminio, tetrapak.
    Boh !!
  • nelle città confinanti i boschi e specialmente nelle cittadine limitrofe ai boschi, le pattumiere grandi nelle strade sono ancorate alle basi di cemento e possono essere aperte da due mani, per evitare l'apertura agli orsi.
    Qui li capisco !!
  • se siete nei boschi e incontrate un orso, non arrampicatevi su un albero, l'orso ha tanta pazienza e può restare senza mangiare per tanto tempo. Quindi aspetterà che voi scendiate dall' albero. L' unica soluzione è scappare (se ci riuscite) a zig-zag. Così l'orso perderà terreno !!
    Bella idea !!
  • in tutti i supermercati è vietata la vendita di bibite alcoliche, birra, aperitivi, vino, alcolici e super-alcolici. Di fianco ai supermercati ci sono negozi dove solo loro sono autorizzati a vendere bevande alcoliche, e i prezzi sono proibitivi.
    Cercano di far dissuadere i cittadini all'uso dell'acol !!
  • le macchine qui in questa area, sono sempre ben pulite, non ho visto tanti auto-lavaggi. Il perchè è semplice, in inverno piove ogni giorno !!, 50 km più in là nevica.
    Risparmiano i lavaggi !!
  • in tutte le strade si può superare anche a destra, MA se si segue la propria corsia di marcia.
  • in tante superstrade/autostrade (limite di 100km/h)che hanno 3 corsie di marcia, la corsia di destra la possono usare se non c'è molto traffico, i bus e le macchine che fanno car-pool.
  • in tantissime casette indipendenti il lato notte è semi-interaato, mentre il lato giorno è al piano superiore.
  • in quasi tutti i ristoranti, se entrano famiglie con figli, vengono dati ai bambini colori e carta per disegnare, per tenerli occupati in attesa della ordinazione. Le tovaglie sono di carta e possono essere usate anche per disegnare
  • tutti i semafori sono messi dopo gli incroci e non prima come da noi, questo per evitare che le persone debbano alzare la testa per vedere il cambio di colore
  • ci sono i punti "drive-thru" per il bancomat. Le macchine si accodano, e prelevano i soldi dal bancomat senza uscire dalla macchima
  • i nomi delle strade, sono solo street, avenue e boulevar, e tutte hanno un numero al posto di un nome.

Vi allego alcune immagini Canadesi, da vedere !!.

 


La mia infanzia ?

Non ricordo molto della mia infanzia perche' non c'e' niente da ricordare, e non voglio ricordare !!.